martedì 10 marzo 2020

Mimiamo i dadi!

In questi giorni di isolamento vedo tante mamme alle prese con l'organizzazione di giochi e attività per i bimbi, ormai a casa da scuola da 15 giorni. Le idee magari iniziano a scarseggiare e la noia serpeggia... chattando con mia sorella ieri ho avuto l'idea di creare questi dadi da farle provare con il mio nipotino.

Avevo visto qualcosa di simile su pinterest tempo fa ma non mi sono salvata il pin, così ho dovuto reinventarmeli; li ho pensati da giocare in casa fra genitori e figli, ma anche da far giocare ai bambini in una bella sessione skype così non sentiranno troppo la nostalgia dei loro amichetti.

Cosa sono? Sono 4 dadi, due con disegni di animali, 1 con disegni di stati d'animo/emozioni e 1 con azioni.

Come si gioca? Si scelgono 2 dadi (Esempio: Azioni/Emozioni o Azioni/Animali o Emozioni/Animali) oppure 3 si ci sentiamo avventurosi (Azioni/Emozioni/Animali), si tirano e si mettere in scena il risultato.
Per esempio, tiriamo Animali e Azioni, esce "Serpente" e "Salta": dovremo mimare un serpente che saltella.
Ci piace giocare forte? tiriamo Azioni/Emozioni/Animali, esce "T-Rex", "corri" e "stanco": dovremo combinare tutto insieme e usare tanta fantasia!

Qui trovate i PDF da scaricare e stampare, sono in bianco e nero così potrete anche divertirvi colorandoli come più vi piace, e trovate anche il template di due dadi bianchi per crearvene di nuovi seguendo la vostra fantasia.

Se li realizzate con i vostri bambini e ci giocate mi farà felice se vorrete postare qualche foto nei commenti o se mi taggherete su instagram @chiarabmarchesi
Vi aspetto!
https://drive.google.com/file/d/1sozfO_Y0h0HSgf8pIQPEN1hs8H5AU-oT/view?usp=sharing
Icons "emozioni" ©Chiara B. Marchesi.
Icons "animali" from www.flaticon.com made by Freepik, Monkik, Goos Ware.

Nessun commento:

Posta un commento